|   |   |   |   | 

Vendita quadrilocale con terrazza in città alta

Via San Giacomo, 5B, Bergamo, Province of Bergamo, Italy
Città Alta centro storico
2 Letti
2 Bagni
250 m²

Questo appartamento con doppio ingresso, sia da via San Giacomo che da via Donizetti, si trova a pochi metri da piazza mercato delle scarpe.
L’ottima posizione, a pochi passi sia dalla funicolare che dal centro storico cittadino, rende la soluzione abitativa straordinaria. Il primo ingresso è accessibile privatamente da via San Giacomo, qui è possibile ampliare l’arco del portone come nel palazzo adiacente, così da ricavare all’ interno una zona ricovero bici o moto; all’interno vi è la possibilità di inserire un ascensore che da questo ingresso porta al piano abitativo. Il secondo ingresso pedonale in via Donizetti si trova all’interno di un palazzo storico appartenuto ai conti Secco-Suardo; un grande portone ad arco a tutto sesto in marmo di Zandobbio, affiancato da lesene con capitello ionico sovrastate da testa di leone, si apre sull’androne ad arco policentrico con lesene toscane, che dà accesso al cortile. L’appartamento è attualmente così suddiviso: ingresso, doppio salone con volte a botte di cui uno con camino ed accesso alla terrazza, cucina con accesso anch’essa alla terrazza, lavanderia, bagno, due camere ed altre zone da ridistribuire in un eventuale progetto di riqualificazione. La zona notte può essere ampliata e modificata nella sua suddivisione, garantendo ad ogni camera finestre e luminosità, mentre è possibile inserire dall’ingresso in via San Giacomo un ascensore privato, così che che dalla zona ricovero bici/moto si arrivi direttamente alla zona giorno. Anche l’ingresso da via Donizetti conduce alla zona giorno, ma dal lato opposto rispetto al precedente, ed è consigliato per l’accesso pedonale degli ospiti.
La metratura di questo immobile, lo spazio esterno e la posizione strategica evidenziano l’unicità di questa soluzione abitativa: appartamento e terrazzo sfruttabili su di un unico piano, con il vantaggio esclusivo di un doppio ingresso privato. Vicinissimo a tutte le comodità di Città alta.

Descrizione contesto:
La Città Alta di Bergamo è uno fra i più rinomati centri storici italiani, risale all'età del Medioevo e il suo fascino è ancora racchiuso nelle Mura Venete, ora patrimonio UNESCO, che prendono nome dalla dominazione nel 1400 da parte della Repubblica di Venezia. La posizione di città Alta, che spicca al di sopra dei colli bergamaschi, rende questo luogo inconfondibile, la cinta di Mura è infatti ben visibile già provenendo da Milano: in un colpo d’occhio ci appaiono inconfondibili sia la Porta marmorea di San Giacomo, sia la Rocca della città e via via espandendosi i vari palazzi in pietra color pastello che si si inseriscono perfettamente nell’ambiente naturale circostante. Fra i luoghi più conosciuti del centro storico ricordiamo la Piazza Vecchia, con la Fontana Contarini, interamente in marmo, il Palazzo della Ragione, la Torre civica (detta il Campanone) che come da tradizione ogni notte alle 22 scocca 100 rintocchi, gli stessi che in passato annunciavano il coprifuoco e la chiusura notturna delle Porte delle mura Venete. Il Palazzo della Ragione è strutturato su di un porticato, dotato di una loggia ad arcate con colonne cinquecentesche, che collega Piazza vecchia a Piazza del Duomo, dove si possono ammirare i luoghi di culto principali: la Cattedrale di S. Alessandro, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni. Imponente, sul lato opposto al Palazzo della Ragione, troviamo il grande edificio marmoreo del Palazzo Nuovo che ospita la Biblioteca civica Angelo Mai.
Dalla città alta si può raggiungere comodamente a piedi o con la funicolare il colle di San Vigilio, dove si trova il castello di Bergamo, che ci offre un panorama spettacolare a 360 gradi, e un meravi-glioso parco dove potersi rilassare e, nelle giornate più limpide, ammirare persino la vista delle Alpi. Eventi, mostre d’arte, convegni locali ed internazionali sono all’ordine del giorno, tutte occasioni di ritrovo all'insegna della cultura, della ristorazione, del teatro, della danza e del design.

Dettagli della proprietà

ID della proprietà: CI-174
Tipo di proprietà: Città Alta centro storico
Stato della proprietà: Vendita
Camere da letto: 2
Bagni: 2
Dimensione dell'area: 250 m²
Anno costruito: 1500

Dettagli aggiuntivi:

Numero locali:: 7
Terrazzo: Si
Cantina/deposito: Si ampio
Piano app.to: 1
Ingresso: Doppio

Planimetrie

Indirizzo della proprietà:

Via San Giacomo, 5B, Bergamo, Province of Bergamo, Italy