|   |   |   |   | 

Tenuta con vigneto in Collina di Scanzorosciate

Via Medolago, n.51, Scanzorosciate, Province of Bergamo, Italy
Chiama per la disponibilità
Provincia di Bergamo
9 Letti
8 Bagni
6 Garages

Immerso nella magia della natura delle colline rigogliose di Scanzorosciate, a pochi chilometri da Bergamo, si trova questo incantevole casale che fonde con maestria l'antica genuinità con i moderni comfort.
Questa tenuta è stata ristrutturata con la massima cura mantenendo finiture di pregio, caratterizzate da pregiati pavimenti in cotto, bagni in marmo, soffitti con travi a vista in legno, volte a mattoncini, camini, ed il risultato è una casa ricca di fascino e storia.
Gli esterni della tenuta si estendono per circa 14.000 mq. di terreno in gran parte coltivato a vigna che produce in maggioranza Moscato di Scanzo Docg ed in parte minore Merlot /Cabernet/ Sauvignon/ Valcalepio Rosso Docg.
Nel parte destinata alla vigna sono stati posizioni anche grandi pannelli solari, ed è stata costruita una parte nuova dove è stata inserita una scenografica piscina, un patio dove si gode la vista, la tranquillità e la privacy di questa posizione unica.
Il giardino curatissimo ed il terreno sono completamente recintati con cipressi, essenze aromatiche, piante da frutta, ulivi e arbusti fioriti.
La piscina e tutti gli angoli suggestivi della proprietà hanno una vista mozzafiato sulle dolci colline circostanti e in lontananza sullo skyline della citta' alta di Bergamo.
La parte antica della tenuta è stata suddivisa in 3 unità abitative, la prima centrale molto ampia con al piano terra grandi saloni di rappresentanza, cucina, doppia sala da pranzo, studio, bagno di servizio scala che porta al piano superiore con 3 camere da letto e due bagni di cui uno ensuite.
L'appartamento dell'ala sinistra anch'esso ristrutturato con cura ha ampia vetrata con vista sulla pianura cucina aperta sul salone, camera da letto, cabina armadio e bagno, l'appartamento dell'ala destra è stato destinato ai custodi.
La parte centrale, inoltre ha una cantina per collezionisti di vino che fa da collegamento alla parte nuova che ospita un salone con zona pranzo una sauna/bagno, una grande lavanderia e la palestra con bagno annesso.
Questa splendida proprietà vi aprirà il cuore per la posizione unica e per l'armonia tra gli spazi interni e quelli esterni.
Ottima anche come forma di investimento, grazie alle elevate potenzialità che può avere sul mercato delle locazioni turistiche e per eventi, per la produzione di vino moscato di Scanzo docg, nonché per la strategica vicinanza all'aereoporto di Orio al Serio alla città di Bergamo a Milano ai laghi ed allo stesso tempo alle montagne Bergamasche.
Questa soluzione abitativa ha ragguppato in sé tutti i canoni delle esigenze attuali dell'abitare: tecnologia, comodità, tranquillità, modernità rispettando la storicità del luogo.

Descrizione contesto:

Il paese di Scanzorosciate ha origini greco romane infatti il nome è l'unione di Scantius latino gentilizio e Ros di origine greca che significa mazzo di uva.
Negli anni cinquanta venne rinvenuta una coppa di origine greca ora esposta al civico Museo Archeologico di Bergamo, ed anche all'epoca di Torquato Tasso venne rinvenuta una stele con scrittura greca, che i duchi di Gonzaga richiesero in cambio del ritorno a Bergamo del grande poeta.
La produzione di vino quindi è antichissima ed è su queste colline che è distribuito il Vitigno Moscato di Scanzo, unico moscato a bacca rossa esistente al mondo dal quale deriva il vino Moscato di Scanzo (Docg).
La bellezza delle sue colline ne ha fatta meta ideale nel passato di nobili che qui hanno costruito bellissime ville e casali, ora divenute tenute perfettamente integrate, come quella che proponiamo in vendita.
Inoltre il paese negli ultimi decenni ha acquisito una sempre maggiore importanza anche al di fuori dei confini provinciali, grazie alle numerose aziende produttrici di vino.
A tal riguardo il Comune di Scanzorosciate ha istituito un'associazione denominata Strada del moscato di Scanzo, volta a valorizzare le bellezze naturalistiche artistiche ed eno-gastronomiche del paese.
Viale d'accesso

Dettagli della proprietà

ID della proprietà: CI-148
Tipo di proprietà: Provincia di Bergamo
Stato della proprietà: Vendita
Camere da letto: 9
Bagni: 8
Garage: 6
Dimensione della terra: 14.000
Dimensioni del garage: 100 m²
Anno costruito: 1800

Dettagli aggiuntivi:

mq. abitazione: 1000
stabile: storico
piani edificio: piano terra e piano primo
balconi: si
esposizione: tripla
numero camere: 9
sauna/bagno turco: si
piscina: si
classe energetica: B 131,48 kWh/m2anno
allarme: si
posti auto esterni: 25
mq. terreno: 14000
condizioni: ottime
cucina: varie e separate
terrazzi: si
numero bagni : 8
ripostiglio: si
palestra: si
riscaldamento: caldaia indipendente per ogni appartamento
videocitofono: si
rifiniture interne: pavimenti legno cotto antico e marmo nei bagni
veranda : si

Planimetrie

Indirizzo della proprietà:

Via Medolago, n.51, Scanzorosciate, Province of Bergamo, Italy