|   |   |   |   | 

Ampio bilocale ristrutturato in città alta

Via Borgo Canale, n.10, Bergamo, Province of Bergamo, Italy
Città Alta
1 Letti
1 Bagni

In Via Borgo Canale, una via di città alta appartata, un grazioso palazzetto di poche unità abitative completamente ristrutturato, nasconde al suo interno questa rara soluzione abitativa.
Si tratta di un grande bilocale di circa 90 mq su due livelli posto all’ultimo piano, dove all’interno si respira un mix di storia medioevale e architettura moderna.
Infatti chi ha seguito il totale recupero ha sapientemente mescolato le parti antiche al design moderno, il soffitto in legno antico della camera matrimoniale si contrappone al pavimento in cemento.
Anche lo studio delle luci, sia a pavimento che a parete, conferiscono all’insieme un gusto moderno, la scala è anch’essa stata studiata da un artigiano che l’ha realizzata in modo aereo ed elegante.
Non mancano dunque spunti di design interessanti, come le due feritoie inserite nel muro della cucina ed i soffitti bianchi con le travi antiche lasciate a vista, e il bagno con doppia finestra diviso in due zone la parte prima con piccola zona lavanderia e lavabo e la seconda con sanitari e grande doccia.
I colori sono neutri e rilassanti, la suddivisione degli spazi lascia ancora margine di intervento, poiché l’architetto nella zona living ha pensato ad un open-space ma si potrebbe ulteriormente dividere la cucina con la zona relax.
Comoda la posizione dell’appartamento sia per i parcheggi, infatti ve ne sono ben due a pochi metri dall’abitazione, sia per i mezzi pubblici a pochi passi la funicolare per San Vigilio e l’autobus che collega città alta alla stazione/aeroporto.
Spazi generosi e ristrutturazione di alto livello, danno la sensazione di stare serenamente in un centro storico con ogni comodità.

Descrizione contesto:

La Città alta di Bergamo è una delle più note città lombarde, risale all’età del Medioevo ed è ancora racchiusa nelle mura venete, frutto della lunga dominazione di Venezia.
La posizione strategica della città Alta le dona un fascino particolare, tanto che provenendo da Milano la si riconosce velocemente, con il suo mix di edifici in pietra che si inseriscono perfettamente nel contesto ambientale circostante.
La parte più conosciuta e frequentata di Bergamo Alta è Piazza Vecchia, con la Fontana Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre civica (detta il Campanone), che ancora oggi alle 22 scocca 100 colpi (quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete e gli altri palazzi che la circondano su tutti i lati).
Imponente, sul lato opposto al Palazzo della Ragione, il grande edificio bianco del Palazzo Nuovo che ospita la Biblioteca civica Angelo Mai.
Il Palazzo della Ragione è inoltre dotato di un portico che collega Piazza vecchia a Piazza del Duomo, dove si possono trovare luoghi di culto come la Cattedrale di S. Alessandro, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella di Colleoni.
In questo angolo di paradiso tra luoghi storici parchi interni e luoghi vivaci, ogni giorno e sera vengono organizzati convegni anche internazionali; momenti di ritrovo all’insegna della cultura, della ristorazione, del teatro, della danza nonché del design con i maestri del paesaggio evento che si svolge per la grande maggioranza nella Piazza Vecchia.
La città alta si articola su varie vie una in particolare che porta a piedi, o comodamente con un’altra funicolare, a San Vigilio, dove vi è il castello di Bergamo, anche in questo luogo la vista a 360 gradi rende magico e rilassante il suo parco.

https://www.nytimes.com/2016/06/26/travel/bergamo-northern-italy-jane-smiley.amp.html

Dettagli della proprietà

ID della proprietà: CI-162
Tipo di proprietà: Città Alta
Stato della proprietà: Vendita
Camere da letto: 1
Bagni: 1

Dettagli aggiuntivi:

Numero locali: 2
Condizioni: Ottime
Piano app.to: 2 e 3 (ultimo)
Balcone: No
Esposizione: Doppia
Ripostiglio: Si
Garage: No
Solaio: No
Fibra ottica: No
Riscaldamento: Caldaia indipendente
Spese condominiali: 340 euro/anno
Classe Energetica: G 375.09 kWh/m2a
Superficie totale : 90 mq.
Piani Palazzo: 3
Ascensore: No
Terrazzo: No
Numero bagni: 1
Posto auto: Si per i residenti nelle vicinanze
Cantina: No
Videocitofono: No
Aria condizionata: Si
Portineria: No
Arredato: No

Planimetrie

Indirizzo della proprietà:

Via Borgo Canale, n.10, Bergamo, Province of Bergamo, Italy