|   |   |   |   | 

Affittasi luminoso ed ampio bilocale

Via Gombito, n.15, Bergamo, Province of Bergamo, Italy
Città Alta centro storico
1 Letti
1 Bagni
70 m²

VIA GOMBITO N.15
Nella parte centrale del borgo antico di Città alta, ad un minuto da piazza vecchia, disponiamo di un appartamento da locare posto al secondo ed ultimo piano di un piccolo palazzetto.
L'appartamento è completamente arredato così suddiviso: ingresso, zona pranzo, salotto, cucina separata da doppia porta in legno scorrrevole, antibagno con zona ripostiglio, bagno con finestra, camera da letto matrimoniale con armadiatura su misura.
L'impianto di riscaldamento è indipendente e le spese condominiali sono di circa 39 euro mensili, comprese del consumo di acqua.
La vista dalle finestre è sul viale alberato ricco di vegetazione, che dal Lavatoio di via Mario Lupo collega, sia piazza Vecchia, che la funicolare in piazza mercato delle scarpe.
Il vicino Lavatoio è una vasca in marmo bianco, suddivisa in diverse, parti con una pregevole copertura in ghisa e lastre di lamiera e fu costruito nel 1891.
Proprio in questi giorni è in atto un restauro conservativo molto importante che renderà ancora più interessante questa parte di città alta e sarà quindi piacevole uscire la sera e percorrere questa suggestiva strada interna.
La posizione dell'appartamento e la suddivisione degli spazi interni, rendono questa soluzione abitativa comoda ed elegante.
Il cuore di Città alta, con la parte storica e culturale con i suoi negozi ed i suoi luoghi di ritrovo, sono a due passi dell'immobile.
La funicolare dista anch'essa circa un minuto dall'appartamento rendendo comodissimo ogni spostamento anche dal centro di Bergamo o dall'aeroporto.

Descrizione contesto:
La Città Alta di Bergamo è nota in modo particolare per una sua caratteristica: la suddivisione in città alta e città bassa. La Bergamo Alta, nota anche come Sita Olta, rappresenta il nucleo più antico dell'intera città e vanta una posizione dominante sugli altri territori, mentre la Bergamo Bassa, detta Sìta Bàsa, nasce come espansione della prima e per gestire lo sviluppo commerciale e le faccende economiche. La città Alta di Bergamo, una delle più note città Lombarde, risale all'età del Medioevo ed è ancora racchiusa nelle mura venete, frutto della lunga dominazione di Venezia. La posizione strategica della Città Alta le dona anche un fascino particolare, tanto che provenendo da Milano la si riconosce velocemente, con il suo mix di edifici in pietra che si inseriscono perfettamente nel contesto ambientale circostante. Nella città alta sono concentrate tutte le attrazioni monumentali di Bergamo, di spiccato interesse turistico-culturale, e vi sono due fulcri del tessuto urbano. Il primo è rappresentato dalla Piazza Vecchia con la sua Fontana del Contarini, dove hanno luogo il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Podestà, il Palazzo Nuovo e la Torre Civica. Il Palazzo della Ragione è dotato di un portico che mette in collegamento Piazza Vecchia con l'altro fulcro della Città Alta e cioè Piazza del Duomo, dove è possibile trovare numerosi luoghi di culto fra cui la Cattedrale di S. Alessandro, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella dei Colleoni. Gli edifici e le piazze di Città Alta sono frutto del dominio Veneziano, così come le mura cittadine, note anche come Muraine. Per arrivare in Città Alta partendo dalla Bergamo bassa, si può utilizzare la funicolare, la prima funicolare vi porterà nel centro storico e la seconda vi porterà sul colle di San Vigilio con l'omonimo castello.
L'appartamento che affittiamo è esattamente ad un minuto a piedi dalla prima funicolare e si trova nel caratteristico percorso di verde a fianco del lavatoio di via Mario Lupo.
Il lavatoio è una vasca in marmo bianco, suddivisa in diverse, parti con un'elegante copertura in ghisa e lastre di lamiera e fu costruito nel 1891.
Proprio in questi giorni è in atto un restauro conservativo molto importante che renderà ancora più interessante questa parte di città alta.

Dettagli della proprietà

ID della proprietà: CI-100
Tipo di proprietà: Città Alta centro storico
Stato della proprietà: Affitto
Camere da letto: 1
Bagni: 1
Dimensione dell'area: 70 m²
Anno costruito: 1800

Dettagli aggiuntivi:

Posizione abitazione:: 2 ed ultimo piano
Bagno:: 1
Cucina:: Separata
Ripostiglio:: Si
Posto auto:: Per i residenti nelle vicinanze
Tipo contratto:: Cedolare secca
Camere:: 1
Salotto:: 1
Sala pranzo:: Zona sala da pranzo
Arredamento:: Si
Riscaldamento:: Con caldaia a metano indipendente
Durata del contratto:: 4 anni

Indirizzo della proprietà:

Via Gombito, n.15, Bergamo, Province of Bergamo, Italy